sabato 12 novembre 2016

In-place upgrade di Windows 10

Windows 10 In-Place Upgrade

Nel caso in cui dovessimo avere la necessità di ripristinare il sistema ma non vogliamo assolutamente perdere i nostri file personali e programmi possiamo procedere nei seguenti modi:

- Eseguire il comando sfc /scannow da cmd (come visto nel post precedente)
- Eseguire una procedura più approfondita chiamata in-place upgrade dei file di sistema

 Questa seconda procedura può essere necessaria dopo essere stati infettati da un virus oppure nel caso in cui il sistema sia diventato lento ed instabile per svariati altri motivi.
Come procedere per effettuare l'in-place upgrade?

1. Creare il supporto flash oppure il dvd avviabile tramite il "media creation tool" di microsoft. Nel momento in cui scrivo il tool è raggiungibile a questo indirizzo.

2. Dopo aver inserito il supporto aspettare l'autorun oppure aprire il setup.exe contenuto all'interno.

3. Selezioniamo la voce: upgrade this pc now

4. Selezioniamo la voce: "download and install update" così da avere già il sistema aggiornato alla fine del procedimento e non dover aspettare gli scaricamenti da windows update.

5. Accettiamo i termini della licenza ed installiamo.

6. Quando ci verrà chiesto dal tool quali file vogliamo mantere selezioniamo "keep personal files and app" per salvare i nostri file e le applicazioni.

7. Clicchiamo il pulsante "next" e partirà l'in-place upgrade" che terminerà con il ripristino dei file del sistema.

8. Tramite l'utilità di pulizia disco possiamo cancellare i file di log dell'upgrade che vengono stoccati nella cartella: C:\Windows.old (oppure C:\$Windows.~BT)


Nessun commento:

Posta un commento