martedì 8 novembre 2016

Creazione di un'immagine del disco fisso fisico in uno virtuale

In questi giorni stavo sostituendo il pc di un amico con uno nuovo. Il pc vecchio aveva un hardware limitato sul quale girava Windows xp. Il nuovo pc però potrebbe non supportare molti dei vecchi software che giravano su windows xp.

Decido allora di creare un'immagine dell'hard disk da utilizzare su macchina virtuale (VirtualBox) per poter continuare ad utilizzare i vecchi software in caso di necessità.

Per eseguire questa procedura conviene scaricare il software Microsoft:
Disk2vhd 2.1 al seguente link (https://download.sysinternals.com/files/Disk2vhd.zip)

"Disk2vhd è un utility che crea VHD (Virtual Hard Disk - il formato del disco Virtual Machine di Microsoft) versioni dei dischi fisici per l'utilizzo in Microsoft Virtual PC o macchine virtuali Microsoft Hyper-V (VM). La differenza tra Disk2vhd e altri strumenti fisici a virtuale è che è possibile eseguire Disk2vhd su un sistema in uso."

L'interfaccia molto intuitiva ci consente di creare l'immagine del disco fisso C che poi andremo ad attaccare alla macchina virtuale VirtualBox seguendo la facile procedura guidata.

 Sceglieremo la posizione sull'hard drive dove abbiamo memorizzato il backup dell'HDD e creeremo la macchina virtuale per aprirla ogni qual volta che vorremmo accedere al vecchio desktop.

 

Nessun commento:

Posta un commento