mercoledì 9 novembre 2016

Controllo e ripristino file di sistema tramite Promt dei comandi

Se abbiamo il sospetto che un virus abbia danneggiato i file di sistema di Windows possiamo utilizzare il System File Checker (SFC) per sostituire i file danneggiati con una copia di backup contenuta in Windows. Il prcedimento è molto semplice:

1. Avviare il Promt dei comandi con privilegi da amministratore:
2. Digitiamo il comando sfc /scannow
3. Se non vi sono state modifiche il promt dei comandi ci restituirà il messaggio: “Nessuna violazione di integrità trovata”.

- Se il messaggio sarà: Protezione risorse di Windows non ha potuto eseguire l'operazione richiesta. Rieseguiremo il procedimento avviando il pc in modalità provvisoria
- Se il messaggio sarà: Protezione risorse di Windows file danneggiati trovati e ripristinati... il pc ha sostituito dei file che erano stati modificati/danneggiati (a volte conviene ricordarci se abbiamo applicato qualche patch ai file di sistema. Io ad esempio ho applicato una patch per modificare il tema di windows 7 ed il comando SFC è andato a sostituire quei file con i file contenuti nel backup)
- Se il messaggio sarà: Protezione risorse di Windows file danneggiati trovati ma non è riuscita a risolvere alcuni di essi, proviamo ad eseguire il procedimento dalla modalità provvisoria o se non dovesse funzionare dal disco (unità flash) di ripristino avviando prima il cmd da esso e se non dovesse ancora funzionare dall'utility Ripristina il pc.

Saluti 

 

Nessun commento:

Posta un commento