venerdì 17 giugno 2022

BackgoundTaskHost continua a riavviarsi (backgroundTaskHost reboot itself)

Dopo l'ultimo update di giugno 2022 di Windows 10 (KB5014699) ho notato tramite Process Explorer che il servizio backgroundTaskHost continua a riavviarsi e ad ogni chiusura il Werfault si avvia per segnalare l'errore in un ciclo senza fine.

Cercando online il servizio backgroundTaskhost viene identificato come appartenente a "Cortana" ma nonostante io abbia disattivato l'attivazione di Cortana tramite voce il problema non si è risolto. Guardando la descrizione della Command Line (vedi screenshot sopra) il servizio in questione è generato da "MicrosoftOfficeHub" e quindi per eliminare la problematica ho proceduto tramite Powershell a rimuovere il pacchetto integrato Microsoft (senza che l'installazione di Office sul mio pc fosse corrotta):

get-appxpackage|?{$_.packagefullname-like'*MicrosoftOfficeHub*'}|remove-appxpackage

Inoltre ho proceduto anche con la disintallazione tramite Powershell con prilivegi da amministratore della funzione YourPhone (che io non utilizzo) integrata in Windows 10 tramite il seguente codice:

 Get-AppxPackage Microsoft.YourPhone -AllUsers | Remove-AppxPackage
e qualora voleste controllare tutta la lista delle applicazioni preinstallate in Windows 10 basterà lanciare:

Get-AppxProvisionedPackage -Online | format-Table DisplayName, PackageName

 

Fonti (sources):
Faulting Application backgroundtaskhost 

Elenco di tutte le app di cui è stato effettuato il provisioning

Remove Click-To-Run Office (MS Store version) (and other crap) From New PCs

This article is property of PC Wizard wroted by Michele (Italy). Please don't copy and paste without mentioning the blog and the author.
or use the QR code:
QR code 

 

Nessun commento:

Posta un commento