sabato 21 maggio 2022

Synaptics Touchpad: problema con la barra di scorrimento laterale

Con l'update auomatico del driver di Windows Update il TouchPad Synaptics dei PC HP (in particolare nel mio caso un HP Pavilion DV8 1010el) funziona parzialmente e la barra laterale di scorrimento delle pagine posta sul lato destro del ToucPad smette di funzionare ed inoltre l'icona nel tray di sistema non mostra il tocco.

 Il driver "più recente" che non presenta questo problema è quello HP SP45019 (Version 13.2.4.12) che viene sostituito da Windows Update ma perdendo le funzionalità descritte sopra.

Una volta disinstallato il driver malfunzionante ed aver installato il driver funzionante HP dobbiamo assicurarci che Windows Update non vada di nuovo a sostituirlo con il driver successivo che presenta il problema. La procedura da seguire è la seguente:


Dopo aver disinstallato il driver di Windows Update riavviare il sistema disattivando la connessione internet e reinstallare il driver Synaptics di HP (che permette di utilizzare la scroll bar laterale a differenza di quello di Windows Update).

- Poi vai su:

Gestione dispositivi -> Mouse e altri dispositivi di puntamento -> Synaptics PS/2 Port TouchPad -> Proprietà -> Dettagli -> ID hardware

- copia le stringhe sotto "Valore", in questo caso:

ACPI\VEN_SYN&DEV_1E0F
ACPI\SYN1E0F
*SYN1E0F

- apri start e digita "gpedit.msc" e premi Invio.

- Nella finestra Criteri di gruppo, nel riquadro a sinistra, visualizza in dettaglio Configurazione computer> Modelli amministrativi> Sistema> Installazione dispositivo> Restrizioni di installazione dispositivo. Sulla destra, trova l'elemento "Impedisci l'installazione di dispositivi che corrispondono a uno di questi ID" e fai doppio clic su di esso.
- Poi fai click su "Attivata"
- Poi clicca su "Mostra" ed inserisci i tre ID copiati sopra e dai l'ok.
- Applica e dai ok

- Adesso Windows non potrà più aggiornare questo driver

Se Windows Update cerca di installare in continuazione (fallendo) questo driver potete seguire questa guida:

- Per nascondere l'aggiornamento del driver in windows Update che fallirà ogni volta l'installazione scarica il tool wushowhide.diagcab

- avvia il tool
- clicca su Apply repairs automatically
- Next
- Hide updates
- seleziona Synaptics dalla lista e clicca su Next
- Close

This article is property of PC Wizard wroted by Michele (Italy). Please don't copy and paste without mentioning the blog and the author.
or use the QR code:
QR code